Le Nostre News

15 Settembre 2017 - La Festa per il 40°

Venerdì 15 settembre 2017 la Cooperativa Laboratorio Sociale ha festeggiato i 40 anni di presenza sul territorio Trentino nella stupenda cornice della Valle di Fassa. Al mattino sono stati proposti alcuni laboratori in 10 diversi luoghi, che hanno permesso a più di 170 utenti della cooperativa, ai loro familiari e ai volontari di vivere alcune esperienze tipiche della Valle di Fassa. A pranzo oltre 450 persone si sono trovati a festeggiare insieme presso il Palatenda di Pozza di Fassa, con la possibilità di gustare un ottimo pasto gentilmente preparato da alcuni volontari. La festa è proseguita fino al tardo pomeriggio con tanta musica, balli e con il gioco della tombola.


30 Marzo 2017 - 40° Fondazione Laboratorio Sociale.

Il 30 marzo del 1977, su iniziativa di 14 familiari e utenti, veniva fondata la nostra cooperativa. Oggi sono oltre 170 le persone con disabilità che quotidianamente frequentano gli undici laboratori e le tre comunità alloggio aperti dopo quella data. La nostra Cooperativa è cresciuta, si è strutturata ed ha rinnovato ogni volta il proprio agire per il benessere delle persone con disabilità, senza mai abbandonare l’idea iniziale, quella che da quaranta anni è ancora attuale: ogni persona ha diritto di poter svolgere una attività lavorativa vera, in un ambiente adeguato e con l’assistenza di personale qualificato.
Leggi il comunicato... Guarda il video...

01 Febbraio 2017 - Convenzione con Edizione Centro Studi Erickson.

Siamo lieti di comunicarvi che Cooperativa Laboratorio Sociale ed Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A. hanno formalizzato una Convenzione che prevede delle condizioni vantaggiose applicate esclusivamente agli ordini effettuati direttamente all'Ufficio Ordini Erickson da parte della Cooperativa, dai suoi operatori o dai suoi utenti.
La convenzione prevede uno sconto del 15% su tutti i libri ed i software (Cd-Rom e KIT) Erickson, uno sconto del 30% sui nuovi abbonamenti alle riviste Erickson ed uno sconto del 15% sulle iscrizioni alle proposte formative del Centro Studi Erickson (corsi online, seminari, convegni).
Gli ordini possono essere effettuati sul sito Erickson.it, per telefono al numero verde 800844052 o presso La Libreria Erickson (via del Pioppeto 24, Trento) specificando l'apposito Codice Promozionale. Vai al sito.

06 Maggio 2016 - Assemblea dei Soci della Cooperativa Laboratorio Sociale.

Oggi, venerdì 6 maggio 2016, si è svolta l’assemblea ordinaria dei soci della Cooperativa Laboratorio Sociale.

La Cooperativa gestisce laboratori occupazionali per persone con disabilità intellettiva. Sono attivi, in tutta la provincia, 11 laboratori che occupano ogni giorno 165 persone con disabilità assistite da 60 educatori. Obiettivo principale è quello della realizzazione del progetto individuale di ognuno, sperimentando attività lavorative quali falegnameria, lavorazione della ceramica, cucito, telaio e assemblaggio per conto terzi.

A fianco alle attività diurne la Cooperativa gestisce 3 comunità alloggio all’interno delle quali 16 persone con disabilità convivono in un clima familiare e di condivisione. In questi spazi altre persone condividono periodi di vita autonoma nell’ambito di progetti di residenzialità temporanea.

L’assemblea, cha ha visto la partecipazione di molti soci familiari e utenti della cooperativa, per il primo anno si è svolta all’interno dell’auditorium della Federazione Trentina della Cooperative. La Vice presidente vicario della Federazione, Marina Castaldo, ha partecipato ai lavori assembleari, sottolineando la straordinaria importanza della partecipazione dei soci alla vita della Cooperativa e la presenza di questa nel contesto sociale provinciale.

Nella sua relazione al bilancio la Presidente, Maria Rosaria Boninsegna, ha ripercorso le attività svolte durante il 2015 in tutti i laboratori. La Presidente si è soffermata sugli investimenti fatti nel corso degli ultimi anni, rilevando come, anche in periodo di contrazione delle risorse, sia fondamentale credere nel futuro e nella fondamentale importanza della realizzazione dei progetti di inclusione sociale e lavorativa delle persone più fragili.

Le principali novità del recente triennio di mandato del Consiglio di Amministrazione son l’apertura di un nuovo laboratorio e punto vendita nel quartiere delle Albere a Trento, l’attivazione di una nuova comunità alloggio a Roncafort, il trasferimento in sedi più adeguate dei laboratori di Primiero e Tione, l’ampliamento della comunità alloggio di Levico e, infine l’acquisto dell’immobile ospitante il laboratorio di Lavis.

Il bilancio approvato vede un fatturato di poco superiore ai 4 milioni di euro, con un piccolo utile che andrà a riserva per coprire le spese di avvio dei due nuovi centri. Nel 2015 il valore della produzione, derivante da attività specifica, registrato a bilancio ammonta a 4.051.177,72 euro, i costi della produzione 2015 sono invece pari a 3.945.398,68 euro. Durante l’assemblea si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione che guiderà la Cooperativa nel prossimo triennio, sono risultati eletti: Maria Rosaria Boninsegna, Luigi Parisi, Cescatti Marco, Frisanzo Eliana, Lorenzo Nicolodi, Cristina Postal, Alessandra Rizzi, Anna Seppi e Mario Taufer.

Un particolare ringraziamento è stato riservato a tutti i volontari che operano all’interno della cooperativa, affiancando il personale nel non sempre facile compito di garantire alle persone con disabilità intellettiva una occupazione e una qualità della vita coerente con il progetto di ognuno.

09 Marzo 2016 - Intervista a "Buongiorno da Rttr".

Questa mattina il nostro Direttore, Fabrizio Cucchiaro, e una nostra lavoratrice del laboratorio di Via Matteotti, Alessandra Carraro, sono stati ospiti a "Buongiorno da Rttr". Durante l'intervista viene raccontata la vita della Cooperativa, dalla sua nascita fino ai punti cardine sulla quale si fonda. Crediamo sia stata una buona occasione per far conoscere la nostra realtà Sociale e vi invitiamo a guardarla per capire meglio di cosa ci occupiamo, rimandandovi al sito di "Buongiorno da Rttr" dove dovrete scegliere la puntata del 09 marzo 2016 che dura all'incirca venti minuti.Guarda l'intervista.

05 Marzo 2016 - Laboratorio alle Albere aperto anche il Sabato.

Il nuovo Laboratorio presso il quartiere delle Albere, a partire da questa settimana, sarà aperto al pubblico anche nella giornata di sabato. Grazie alla collaborazione con l’associazione di volontariato Liberamente Insieme ed al fondamentale apporto di una rete di volontarie, possiamo garantire la presentazione dei prodotti della nostra cooperativa anche tutti i sabati con orario continuato.

Siamo convinti che questa nuova possibilità possa garantire a tutti l’incontro e la conoscenza con i prodotti di artigianato realizzati dalle persone con disabilità che durante la settimana lavorano all’interno dei laboratori della provincia.

27 Gennaio 2016 - Inaugurazione Laboratorio "Albere".

QMecoledì 27 gennaio si è svolta l’inaugurazione del nuovo Laboratorio presso il quartiere Le Albere. È stato emozionante per tutte le persone intervenute, per gli operatori e per i ragazzi, che hanno tagliato il nastro rosso, essere presenti a questo momento che ha sancito un importante obiettivo raggiunto. A dare il proprio sostegno e a rappresentare le istituzioni è intervenuta l'assessore alle politiche sociali del Comune di Trento Mariachiara Franzoia. Anche alcuni dei ragazzi hanno preso la parola a ricordare che sono proprio loro i protagonisti di questo nuovo spazio.Leggi l'articolo completo.

20 Maggio 2015 - XIII edizione "Giochi senza Barriere".

Il 20 maggio, presso il palazzetto dello sport di Gardolo, si è tenuta la 13° edizione di Giochi senza barriere organizzata da Anffas Trentino Onlus, dedicata alla memoria di Enrico Pancheri. Assieme ai 550 atleti di Anffas e di Laboratorio Sociale, seguiti da 250 tra accompagnatori. Leggi l'articolo completo.


I nostri Documenti