Lavanda

Lavorare con la lavanda nei Laboratori Sociali è un’attività semplice e rilassante, che coinvolge i sensi e richiama gesti antichi. Si parte dalla raccolta o dalla fornitura dei fiori essiccati, che vengono poi suddivisi, setacciati e preparati con cura per essere utilizzati nella realizzazione di sacchetti profumati e oggetti artigianali decorativi. L’attività è adatta a tutti: i gesti sono lenti, ripetitivi e rilassanti, e permettono di partecipare con diversi livelli di autonomia.

Le persone coinvolte si occupano di pesare la lavanda, inserirla nei sacchetti, chiuderli con nastri, bottoni o cuciture, e infine confezionarli per la vendita. In alcuni laboratori si lavora anche alla profumazione di piccoli cuscinetti, sottopentola o decorazioni in tessuto, spesso realizzati in collaborazione con le attività di cucito e sartoria. L’équipe educativa guida le fasi con attenzione, offrendo supporto nella scelta dei materiali e nella cura della presentazione, valorizzando anche l’aspetto estetico e sensoriale del lavoro.

 

I nostri prodotti alla lavanda sono molto apprezzati: sacchetti per armadi e cassetti, decorazioni profumate per la casa, oggetti regalo in tessuto e feltro, spesso arricchiti da dettagli cuciti a mano o personalizzati. Ogni oggetto porta con sé il profumo delicato della lavanda e il valore del lavoro fatto con calma, amore e spirito di condivisione.

Alcuni prodotti

I laboratori correlati

Tutti i laboratori

Scopri tutte le attività

Falegnameria
Ceramica e
porcellana
Legatoria
e stampa
Tessitura
Feltro
Pittura e
disegno
Assemblaggio
Serigrafia, taglio laser, midollino...